FAQ

FAQ

FAQ

1. “Che cos’è il CrossFit?”

Il sito ufficiale di CrossFit descrive lo sport come:

               “…uno stile di vita caratterizzato da un esercizio fisico sicuro ed efficace e da una sana alimentazione. Il CrossFit può essere utilizzato per raggiungere qualsiasi obiettivo dal miglioramento della salute alla perdita di peso fino a performance migliori. Il programma è per tutti: persone che hanno appena iniziato e persone che si allenano da molti anni.”

Il CrossFit è: "movimento funzionale costantemente variato ad alta intensità"

I movimenti funzionali sono schemi di reclutamento motorio universali; vengono effettuati in un'onda di contrazione sviluppandosi dal "core" verso le estremità; e sono movimenti composti, ovvero coinvolgono più articolazioni. Questi movimenti sono i più naturali, efficaci ed efficienti per spostare il proprio corpo e gli oggetti esterni. Ma nessun aspetto dei movimenti funzionali è più importante della loro capacità di spostare grandi carichi su lunghe distanze e di farlo rapidamente. Tutti insieme, questi tre attributi (carico, distanza e velocità) qualificano in modo esclusivo i movimenti funzionali come ideali per la produzione di grande potenza.

L'obbiettivo del programma CrossFit è di Ottimizzare le competenze psico fisiche:

  1. RESISTENZA CARDIOVASCOLARE e RESPIRATORIA

  2. STAMINA (la capacità del nostro corpo di produrre, immagazzinare e utilizzare energia)

  3. FORZA – FLESSIBILITÀ

  4. POTENZA

  5. VELOCITÀ

  6. COORDINAZIONE (qualità da allenare è fondamentale per lo sport e la vita)

  7. AGILITÀ

  8. EQUILIBRIO

  9. PRECISIONE (permette di eseguire il gesto in maniera più economica)

A CrossFit Aroma inoltre ad insegnarvi i metodi dello sport, rappresentiamo anche una community e atmosfera come quelli che si trova nei Box in America. Quindi una community di incoraggiamento e di rispetto, a prescindere dalla persona o livello di atletismo. Tifiamo per tutti, ma specialmente lavoriamo insieme a spingervi ad essere la versione migliore di voi stessi.

2. “Il CrossFit è per me?”

 

Si! Il CrossFit è per TUTTI. A prescindere da l'età, infortuni o livello di allenamento, il programma di CrossFit è stato creato per essere adattato per tutti sempre con l’aiuto dei nostri coach.

3.“Ma io che non ho mai fatto CrossFit come faccio?”

 

Per i nuovi arrivati offriamo il "On Ramp", che è un programma di 6 lezioni da un'ora privati con uno dei nostri coach dove vi saranno insegnati i movimenti fondamentali del CrossFit.

4. “Ma devo per forza seguire le classi?”

 

No, se sei un competitor puoi allenarti durante le ore di Open Gym.

5. “Io da donna posso fare CrossFit senza diventare troppo muscolosa?”

 

Certo! CrossFit non è necessariamente soltanto per mettere su massa muscolare, ma per essere in forma e vivere una vita di qualità.

6. “Ce possibilità di fare le gare?”

 

Si, offriamo anche programmi per competitors.

6. “​Il CrossFit da dove viene?”

 

Il CrossFit è stato creato negli anni 70' dal fondatore Greg Glassman, ma il primo box fu aperto nel 1995 a Santa Cruz, California, e i primi CrossFit Games erano nel 2007.